Marketing SEO

Che cos’è il content SEO e come si sviluppa una strategia di contenuti per il web

Che cos’è il content SEO?

Se sei relativamente nuovo nel mondo del marketing online, ma hai già iniziato ad informarti potresti aver sentito parlare dei termini “SEO” e “contenti SEO”.

Questa guida è stata creata per rispondere a tre principali domande:

Che cos’è il “contenuto SEO”?
Quali tipi di contenuti SEO ci sono?
Qual è la mia strategia di contenuto SEO?

Se hai domande sulle strategie per la creazione di contenuti SEO a cui non rispondo qui, fammelo sapere nei commenti o inviando una email attraverso la pagina contatti.

Iniziamo!

Per capire cosa intendono gli esperti di marketing per contenuto SEO, è utile suddividere la frase nelle sue due componenti:

SEO” si riferisce all’ottimizzazione dei motori di ricerca o al processo di ottimizzazione di un sito Web in modo che le persone possano trovarlo facilmente tramite motori di ricerca come Google. Per “contenuto” si intende qualsiasi informazione che risiede sul Web e può essere consumata sul Web. Quindi, mettendo insieme questi due concetti: il contenuto SEO è qualsiasi contenuto creato con l’obiettivo di generare traffico attraverso l’utilizzo dei motori di ricerca da parte degli utenti online.

Diamo un rapido sguardo a ciò che andrebbe fatto per ottimizzare i contenuti web:

  • Ricerca per parole chiave: se desideri generare traffico tramite la ricerca, è meglio fare una ricerca per parole chiave prima di iniziare a scrivere. In questo modo, puoi concentrarti su parole chiave per le quali esiste già una certa quantità di volume di ricerca, in altre parole, scrivere per argomenti (o trovare nicchie di parole chiave!) Su cui le persone stanno già cercando informazioni è utile per progettare la scrittura in chiave SEO.
  • Ottimizzazione delle parole chiave: scopri dove e come utilizzare le parole chiave nei tuoi contenuti (SEOZOOM è un ottimo strumento professionale per l’ottimizzazione SEO di un sito web).
  • Organizzazione dei contenuti: il contenuto del tuo sito dovrebbe essere organizzato in modo logico. Questo non è solo positivo per la SEO, ma aiuta anche i visitatori del tuo sito a trovare facilmente altri contenuti correlati. In questo moto gli utenti rimarranno più a lungo rimangono sul tuo sito, capiranno meglio cosa offri e aiuteranno google a da un punteggio alto al tuo sito per collocarlo in alto nel ranking di ricerca.
  • Promozione dei contenuti: aumenta la visibilità dei nuovi contenuti che crei condividendoli sui social network e inserendo dei link interni ed esterni all’interno dei tuoi contenuti.

Diversi tipi di contenuti SEO

Le pagine dei prodotti sono il fulcro del traffico per qualsiasi sito di e-commerce. Una buona pagina di prodotto può servire sia come contenuto SEO che come pagina di destinazione di una strategia Pay Per Click.

Il post del blog è un semplice modo per creare un flusso regolare di contenuti SEO efficaci che attraggono le persone sul tuo sito. In generale, i post del blog sono più coinvolgenti e hanno maggiori probabilità di essere condivisi online rispetto alle pagine dei prodotti, quindi possono essere un ottimo modo per generare autorità e fiducia rispetto ai temi trattati.

Le guide sono dei tipi di contenuto più lungo che spiega in dettaglio come fare qualcosa. Puoi pubblicare una guida completa sul tuo sito, oppure puoi pubblicare un estratto e richiedere ai visitatori di iscriversi per poi ricevere la guida completa. Questo può essere un buon modo per fare Lead Generation.

I video, a seconda del tipo di sito o attività che gestisci, possono essere un ottimo modo per attirare e raggiungere un pubblico specifico. Oggi i motori di ricerca principali hanno una categoria di ricerca dedicata al tipo di contenuto video. Puoi creare tutorial video su come utilizzare i tuoi prodotti, oppure illustrare le caratteristiche (potresti prendere in considerazione anche l’inclusione di una trascrizione testuale del tuo video)

Il glossario utile sia a spiegare i termini più tecnici utilizzati sul sito, sia a piazzare tutte le keywords così che il sistema di Google possa individuarle. Se lavori in un settore specializzato, un glossario ben strutturato può essere un buon modo per catturare un po ‘di traffico di ricerca. Pensa a termini di cucina, termini medici, termini di moda, termini architettonici, ecc.

Questi sono solo alcuni tipi di contenuti SEO, ma le possibilità creative sono praticamente infinite.

Come sviluppare una strategia di contenuto SEO

Se hai creato contenuti SEO in modo casuale e senza seguire una strategia adeguata, sperando di ottenere una buona classifica sui motori di ricerca, è tempo di pensare ad un approccio più metodico al content SEO per il Web.

Per definire una buona strategia segui almeno quattro passaggi fondamentali:

Definisci i tuoi obiettivi come sito web e come azienda sul web. Stai cercando di aumentare le vendite attraverso il tuo sito? Monetizzi il tuo sito tramite annunci? I tuoi obiettivi determineranno su quali tipi di contenuti dovresti concentrarti. Se stai principalmente cercando di incentivare le vendite di prodotti, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere pagine di prodotto interessanti e informative ottimizzate sia per la ricerca che per le conversioni. Il tuo obiettivo secondario potrebbe essere un contenuto del blog utile che illustri quando e come utilizzare i tuoi prodotti, collegandoti poi alle pagine pertinenti (senza eccedere nell’autopromozione attraverso il blog). Se il tuo sito funziona su un modello pubblicitario e l’obiettivo è attirare nuovi lettori attraverso la ricerca, ti consigliamo di concentrarti su contenuti multimediali informative e divertenti (come i video).

Studia il tuo pubblico attraverso i sondaggi disponibili e ed i software di analisi per ottenere un’immagine più chiara del tuo visitatore tipo. Prendi in considerazione lo sviluppo delle marketing personas e rifletti sul tipo di contenuto che potrebbero cercare quelle persone. Ad esempio, se la tua attività si rivolge a adolescenti e adolescenti, potresti concentrarti su aggiornamenti frequenti con meno testo e più immagini e video.

Dovrai anche assicurarti che il tuo sito sia bene ottimizzato per il suo l’utilizzo attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Crea un calendario editoriale una volta che hai un’idea delle persone alle quali ti stai rivolgendo. Un calendario editoriale è un programma che stabilisce quando pubblicherai un nuovo contenuto e che tipo di contenuto sarà. Questo ti aiuterà a rispettare un programma regolare, oltre ad evitare la ricerca di volta in volta di un argomento nuovo. È particolarmente utile se devi creare nuovi contenuti su base regolare per un blog. Alcuni suggerimenti: condividi il calendario editoriale con tutto il tuo team, imposta dei promemoria per gli autori in modo che ricevano una notifica quando si avvicina una scadenza, considera la creazione di contenuti a tema che si ripetono con cadenza settimanale: ad esempio, ogni lunedì una ricetta vegetariana se si stratta di sito dedicato all’alimentazione sana.

Nonostante la pianificazione calendari spesso subiscono delle variazioni, quindi è sufficiente contenere la pianificazione entro un mese massimo due (possono cambiare gli obiettivi di marketing dell’azienda, o i budget o altro), quindi non cercare di pianificare un programma per l’intero anno o rischieresti di sprecare il tuo tempo.

Analisi e valutazioni

Rimani sempre aggiornato sui dati del tuo sito. Analizza regolarmente i tuoi contenuti SEO per vedere cosa funziona e cosa no. Un buon modo di valutare il successo ed il coinvolgimento dei tuoi contenuti SEO è quello di osservare le visualizzazioni delle pagine, le condivisioni e i commenti (anche sui social).

Studia i tuoi successi in modo da poter ripetere quelle strategie ed individua degli schemi. Se il tuo pubblico adora i video allora creerai altri video! In base alle analisi, ritagliati del tempo per aggiornare e migliorare i contenuti SEO meno recenti e meno graditi.

Ecco fatto, adesso conosci qualcosa in più sul content SEO, facci sapere se hai altre domande sulla creazione e l’ottimizzazione dei contenuti per la SEO.